Portare a nuova vita e decoro una coppia di impianti anni '60
Tipo di intervento:
Essemmeti si è recentemente occupata dell’ammodernamento dei due ascensori al servizio di un condominio dei primi anni ‘60 situato nel centro di Modena.
Problematiche da risolvere:
Il condominio in questione era dotato ancora dei suoi due ascensori originali, le cui caratteristiche tecniche ormai risultavano obsolete: vano corsa in rete metallica, porte ad azionamento manuale (a battente in corrispondenza dei piani, con apertura a libro nella cabina) e una sola velocità di marcia.
I condòmini da tempo lamentavano gravi disservizi a carico dell’ascensore, rappresentati principalmente dai fermi continui, dalla scarsa precisione del livellamento ai piani (con conseguente difficoltà di accesso alla cabina e rischio di inciampo) e, ultimi ma non meno importanti, problemi come la larghezza delle porte insufficiente per le carrozzine e le dimensioni anguste della cabina.
Ad Essemmeti, che all’epoca non si occupava delle manutenzioni e dell’assistenza tecnica di questi impianti, è stato chiesto uno studio di fattibilità per l’ammodernamento o sostituzione integrale dei due problematici ascensori.
Le soluzioni messe in campo da Essemmeti
Dopo aver analizzato la situazione nel dettaglio, abbiamo elaborato la nostra proposta personalizzata di ammodernamento e adeguamento impianti che il committente ha accettato. Il personale tecnico Essemmeti ha mantenuto in opera l’argano di sollevamento, che essendo stato sostituito pochi anni addietro verteva in buone condizioni, così come il vano corsa in rete.
I veri interventi di ammodernamento sulle parti più critiche dell’impianto hanno riguardato:
- L’aggiunta di specifici tamponamenti in lamiera di acciaio inox laddove la distanza tra gli organi in movimento risultava inferiore ai limiti previsti dalla vigente normativa;
- L’automatizzazione delle porte dei piani e di cabina;
- L’allargamento della cabina, sia in termini di apertura (nuova luce della porta: 75 cm di larghezza) che di spaziosità interna, così da permettere un agevole accesso anche alle carrozzine;
- La sostituzione integrale di tutta la parte elettrica.
L’ammodernamento degli ascensori a Modena effettuato da Essemmeti ha permesso di trasformare due antiquati e scomodi impianti elevatori in sistemi di sollevamento verticale completamente automatici, conformi alle direttive vigenti e di notevole affidabilità.
L’ascensore al servizio del tuo condominio è obsoleto, tende a guastarsi spesso o non consente un accesso sicuro a tutti? Contattaci allo 059.311355: noi di Essemmeti saremo lieti di fornirti un preventivo di ammodernamento su misura.
Gallery: prima e dopo l'intervento
per un contatto diretto
chiamaci subito