Anche se la legislazione italiana ha già da tempo affrontato la questione delle barriere architettoniche nei contesti residenziali (L. 13/1989), e nonostante la sempre crescente sensibilità nei confronti dei diversamente abili e delle loro esigenze in termini di accessibilità e mobilità, tuttora all’interno di molti edifici rampe di scale, dislivelli e altri ostacoli di natura strutturale continuano a mettere a repentaglio la qualità della vita di chi fatica, o è impossibilitato, a spostarsi in autonomia sulle proprie gambe.
Per fortuna la tecnologia viene in aiuto alle persone con difficoltà motorie fornendo una serie di validi impianti per il superamento delle barriere architettoniche: in primis gli ascensori per disabili, la soluzione più indicata in presenza di dislivelli elevati all’interno di edifici residenziali o pubblici.
Cosa fare, però, quando all’interno di uno stabile non è possibile, o non è indicato, installare un ascensore? Questa eventualità è tutt’altro che remota, dal momento che non sempre vi sono spazi sufficienti per collocare un tradizionale impianto elevatore, nemmeno se si ricorre al taglio della larghezza delle scale; all’estremo opposto troviamo poi la presenza di ridotti dislivelli, per cui un ascensore risulterebbe sovradimensionato.
In queste e in molte altre situazioni si può ovviare a questi inconvenienti realizzando nell’edificio una piattaforma elevatrice, che con la sua notevole versatilità abbinata alla compattezza delle dimensioni rappresenta una soluzione “smart” per superare le barriere architettoniche e rendere così accessibile la struttura in ogni suo piano: non solo ai disabili in carrozzina, ma anche ad anziani, persone malate o con problemi fisici, mamme con bambini e chiunque tragga giovamento dalla presenza di un comodo impianto di trasporto verticale.
Con la sua esperienza pluridecennale nel settore, Essemmeti è il partner giusto per chi desidera vedere realizzate a Modena e provincia piattaforme elevatrici di ultima generazione, che siano espressione di funzionalità e ricercatezza estetica e assicurino al tempo stesso un facile e sicuro utilizzo, nonché la riduzione dei consumi energetici. Richiedi subito un preventivo senza impegno allo 059 311355!