Gli ascensori sono impianti per il trasporto verticale delle persone che, per motivi economici facilmente comprensibili, si tende a sostituirli il meno frequentemente possibile. In effetti, rimpiazzare un impianto elevatore comporta una spesa non indifferente, ed è così che negli edifici – in special modo quelli a uso residenziale – si possono incontrare ascensori con 30, 35 e più anni di vita.
Impianti di questo tipo comportano spesso problemi non trascurabili di affidabilità, tendendo a guastarsi spesso, ma sono anche onerosi per quanto riguarda la frequenza e il costo degli interventi di manutenzione, senza poi dimenticare che per l’utilizzatore possono essere poco confortevoli e di aspetto vetusto.
Questi problemi possono essere risolti optando per una ristrutturazione dell’impianto elevatore, alternativa di più rapida ed economica messa in opera rispetto alla sostituzione completa, e di cui a Modena è specialista Essemmeti srl. Ecco i tre vantaggi di affidarti alla nostra azienda ascensoristica per rinnovare i tuoi ascensori:
1) Aggiornamento tecnico
Intervenendo in modo mirato sui componenti e sui meccanismi più obsoleti, i tecnici Essemmeti permetteranno di migliorare il funzionamento dell’ascensore offrendo una maggior affidabilità nel tempo. Questi interventi permettono anche di ammodernare l’impianto secondo gli attuali requisiti tecnici previsti dalla normativa e consentono migliorarne il comfort e la sicurezza, ad esempio garantendo un movimento più fluido e senza scossoni della cabina, o facendo in modo che essa si allinei perfettamente ai piani evitando così il rischio di inciampo.
2) Restyling estetico
Ammodernare un ascensore ormai in là con gli anni significa anche, in molti casi, provvedere a un miglioramento delle sue caratteristiche squisitamente visive. Essemmeti fornisce soluzioni di grande pregio estetico, effettuando ad esempio la sostituzione dei pannelli delle cabine, delle pulsantiere e di altre componenti dell’impianto che si trovano costantemente sotto lo sguardo dell’utilizzatore e che, pertanto, meritano di essere rinnovate e valorizzate.
3) Detrazioni fiscali al 50%
Anche il 2018, al pari degli anni precedenti, ha visto un’ulteriore proroga degli sgravi IRPEF al 50% disponibili per gli interventi di ristrutturazione negli edifici residenziali. Anche gli interventi di modernizzazione tecnico-estetica degli impianti elevatori sono contemplati nell’elenco dei lavori che è possibile portare in detrazione fino al 31 dicembre prossimo; ciò implica che, per via delle detrazioni fissate al 50%, il costo dell’investimento complessivo verrà dimezzato e dunque risulterà molto più accessibile a livello di budget.
Desideri saperne di più sulla ristrutturazione degli ascensori a cura degli esperti di Essemmeti, che operano sia a Modena che sul territorio provinciale? Contattaci allo 059.311355 per richiedere maggiori informazioni o preventivi su misura.
per un contatto diretto
chiamaci subito